Alla scoperta della Porta Magica all’Esquilino

La porta magica di Piazza Vittorio a Roma

📅 Domenica 28 settembre nei giardini Nicola Calipari a piazza Vittorio, sarà possibile ammirare la celebre Porta Magica, monumento unico a Roma, ricco di fascino e mistero.

Questa porta è ornata da iscrizioni in ebraico e latino e da enigmatici simboli alchemici, che raccontano la passione del marchese Massimiliano Palombara per le arti esoteriche. Ai lati si trovano due figure chiamate i “nani mostruosi”, in realtà rappresentazioni del dio egizio Bes, protettore della casa e della fertilità.

🔮 Significato della Porta Magica
La Porta Magica è l’unica sopravvissuta delle cinque che ornavano la villa del marchese. Secondo la leggenda, custodirebbe il segreto per trasformare i metalli in oro, ma in realtà simboleggia la ricerca interiore e la trasformazione spirituale.

🌍 Dove sono le altre porte?
Le altre quattro porte della villa Palombara sono andate perdute. Quella di piazza Vittorio resta oggi l’unica testimone di un passato affascinante e misterioso.

🎟️ Ingresso: a tariffazione vigente, gratuito con Roma MIC Card.

👉 Dopo la visita, perché non concedersi un soggiorno a due passi dal Vaticano? Al b&Baldo Vatican vi accogliamo con camere eleganti, colazione inclusa e tutti i comfort per rendere speciale la vostra esperienza romana.

La porta magica di Piazza Vittorio a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto